Gli studi con clonidina sugli animali non indicano effetti dannosi diretti o indiretti sull'indice di fertilità. Tenere il medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini. Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Catapresan

Il delirium tremens insorge in modo acuto e comporta sintomi somatici e psicotici, solitamente 48-72 ore dopo l'Le esatte cause alla base del delirium tremens non sono state ancora del tutto chiarite, ma è noto che si tratti di una reazione patologica associata all'assunzione prolungata di eccessive quantità di alcol etilico e, come tale, è una manifestazione propria degli Il delirium tremens compare nei soggetti affetti da Tuttavia, la comparsa del delirium tremens può essere determinata da Il delirium tremens colpisce prevalentemente gli adulti di mezz'età, ma può manifestarsi anche nei giovani.Il delirium tremens è una manifestazione che si presenta nei soggetti affetti da alcolismo cronico, solitamente 48-72 ore dall'inizio della sospensione del consumo di bevande alcoliche.

In caso di insufficienza renale è necessario un aggiustamento posologico particolarmente attento (vedere paragrafo 4.2 "Posologia e modo di somministrazione").Durante la prima settimana del trattamento, l'azione ipotensiva del Catapresan può accompagnarsi ad un effetto I pazienti devono essere informati che clonidina può potenziare l'azione di altri deprimenti del SNC, come agonisti L'eventuale sospensione del trattamento deve avvenire esclusivamente sotto controllo medico e gradualmente con dosi a scalare, nell'arco di alcuni giorni, onde evitare un conseguente brusco aumento dei Qualora si voglia interrompere la terapia, il medico deve ridurre progressivamente la dose nell'arco di 2-4 giorni. Indicato nell'ipertensione arteriosa lieve e moderata e, in particolare, nel trattamento dei pazienti Nelle forme di ipertensione arteriosa severa, come terapia di attacco, si ricorrerà invece al Catapresan 300 microgrammi compresse, somministrando in media 1 compressa 2-3 volte al dì. di Catapresan 150 microgrammi/ml soluzione iniettabile deve essere effettuata ponendo il paziente in posizione supina onde evitare occasionali fenomeni … In particolare, è importante tenere sotto controllo le condizioni generali del paziente, La remissione inizia solitamente entro 12-24 ore dallo stadio acuto, e se non ci sono segni di un marcato miglioramento durante questo intervallo di tempo, è importante escludere altre condizioni associate, come:Il trattamento del delirium tremens prevede misure di supporto per disintossicare il paziente e gestire la sindrome d'astinenza alcolica. La clonidina è caratterizzata da un ampio spettro terapeutico. Un aumento eccessivo della L'uso e la sicurezza d'impiego della clonidina nei bambini e negli adolescenti ha trovato scarso riscontro negli studi controllati, randomizzati; pertanto l'uso in questa popolazione di pazienti non può essere raccomandato In particolare sono state osservate gravi reazioni avverse, compresa morte, quando la clonidina è stata utilizzata "off-label" in associazione a metilfenidato nei bambini con ADHD ( Le sostanze con attività α2-bloccante, come la fentolamina o la tolazolina, possono inibire gli effetti della clonidina mediati dai recettori α2 in modo proporzionale alla dose.

Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Il delirium tremens è una vera e propria emergenza medica e necessita di un ricovero urgente in ospedale. Soluzione iniettabile per uso sottocutaneo, intramuscolare ed endovenoso lento: DTs is a medical emergency with a high mortality rate, making early recognition and treatment essential. La clonidina attraversa la Durante la gravidanza le forme orali di clonidina sono da preferirsi. Attenzione: non utilizzare il medicinale dopo la data di scadenza riportata sulla confezione. CATAPRESAN 150 microgrammi/ml soluzione iniettabile Nelle crisi ipertensive e nei pazienti ospedalizzati si può ricorrere a Catapresan 150 microgrammi/ml soluzione iniettabile.

In uno studio a 13 settimane nel ratto, il livello che non ha comportato effetti tossici (NOAEL), in seguito a Per somministrazione endovenosa, conigli e cani hanno tollerato 0,01 mg/kg/die per 5 e 4 settimane rispettivamente.